luglio 29, 2017

Edizioni Passate

Il progetto Natale con gli Autori è cresciuto nel tempo, distinguendosi per la sua originalità e il coinvolgimento sempre più consistente di autori, partner privati e istituzionali e testimonial.

 

Natale con gli Autori 2017

Quinta edizione. testo…..

 

Clicca sulle foto per sfogliare le gallery

 

 

Natale con gli Autori 2016

Quarta edizione. Natale con gli Autori cresce sempre di più e diventa un appuntamento fisso sotto le feste, sia per gli scrittori che per le case editrici. La quarta edizione è una cena di raccolta fondi, “A cena con l’autore”, per le scuole di strada di Haiti. L’intero ricavato della serata da Filippo La Mantia, con gli sponsor bollicine Ferrari e Mandrarossa, va alla Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus. Molte le aziende che hanno donato i loro prodotti e servizi per animare una simpatica lotteria di raccolta fondi dopo cena. Anche gli scrittori stessi sono in palio.
Di nuovo centinaia di libri donati alla fondazione e venduti durante la serata a scopo benefici. Altre centinaia di volumi invece vengono mandati da Natale con gli Autori alla Biblioteca di Amatrice.
Dal 2017 Natale con gli Autori diventa ufficialmente un marchio registrato alla Camera di Commercio di Milano.

Autori:

Federico Baccomo, Guido Bagatta, Rossella Calabrò, Donato Carrisi, Stefano Guindani, Lucia Tilde Ingrosso, Carlo A. Martigli, Chiara Moscardelli, Rosa Teruzzi, Franco Trentalance.

 

 

Natale con gli autori 2015

Terza edizione. Gli scrittori si uniscono ai City Angels per prestare fisicamente il loro aiuto, distribuendo pasti caldi e coperte, ai senzatetto. Tutto si svolge durante un fredda notte di dicembre. Ancora una volta il video dell’esperienza diventa virale, dedicato all’amico scomparso Elio Fiorucci, alla città di Milano e ai pazienti dello IEO, a cui vengono donati 500 libri autografati.

Autori:

Valeria Benatti, Alex Corlazzoli, Giovanni Gastel Jr., Isa Grassano, Massimo Milone, Marina Perzy, Roberto Rasia Dal Polo, Ilaria Sicchirollo, Lucia Tilde Ingrosso.

 

 

 

Natale con gli Autori 2014

Seconda edizione ufficiale del progetto no profit. Il sodalizio Nascimbeni-Merlini ha successo.
Quest’anno gli scrittori si mettono nei panni dell’altro, il non vedente, e partecipano insieme alla mostra percorso Dialogo nel Buio all’Istituto dei Ciechi di Milano.
“Gli scrittori spengono la luce” è il titolo dell’iniziativa.
Contemporaneamente gli autori registrano le proprie voci sui loro stessi racconti e la Merlini raccoglie molto audio libri dalle case editrici, che saranno donati all’istituto.

Scrittori:
Massimo Milone, Eva Clesis, Giovanni Gastel Jr, Giuseppe Franco, Chiara Beretta Mazzotta,  Lucia Tilde Ingrosso, Federico Baccomo, Irene Cao, Ilaria Sicchirollo.

 

 

 

Natale con gli Autori 2013

Al via la prima edizione ufficiale del progetto no profit di sensibilizzazione alla scrittura/lettura ideato da Stefania Nascimbeni, dopo un primo esperimento con un bookcrossing day di beneficenza svolto 2011 insieme con l’Associazione Sobjective, per la prima volta in collaborazione con valeria Merlini. Dal 2013 è infatti Valeria Merlini a occuparsi della direzione artistica e del coordinamento editoriale.

Gli scrittori si riuniscono al Kitchen Society per interpretare il video tormentone del momento, l’Harlem Shake, che diventa subito virale. Con l’occasione tutti gli autori presenti firmano una dedica regalando uno dei loro libri ai pazienti oncologico del San Carlo Borromeo.

Lista autori:
Davide Roma, Lorenza Bernardi, Massimo Milone,  Giulia Stolfa, Sonia Rottichieri,  Isa Grassano, Emanuela Zuccalà, Assunta Corbo, Lucrezia Argentiero, Ilaria Sicchirollo, Giuseppe Franco, Stefano Boldorini, Roberto Rasia dal Polo, Elena Mearini, Andrea G. Pinketts, Stefano Emanuele Ferrari.