Natale con gli Autori
Salta il contenuto
  • Chi siamo
    • Il Format
    • Edizioni Passate
  • I nostri Autori
  • Abbiamo sostenuto
  • Partner & Sostenitori
  • News
    • Press & Rassegna
  • Blog Letterario
  • Contatti

L’ultimo giorno di Roma di Alberto Angela

Pubblicato il Gennaio 20, 2021Gennaio 20, 2021 da admin

di Stefania Nascimbeni

“Roma è ancora addormentata, e ad accompagnare i nostri pensieri ci sono solo i canti di alcuni usignoli che nidificano sui tetti, il rivolo d’acqua di una fontana, l’abbaiare di un cane chissà dove e le esclamazioni lontane e indecifrabili degli ultimi carrettieri che durante la notte hanno rifornito le botteghe. È la quiete prima della tempesta.”

Ma la tempesta non è una vera tempesta, bensì uno dei più devastanti incendi che la città di Roma abbia mai avuto, raccontato dal divulgatore scientifico, paleontologo, naturalista e conduttore tv Alberto Angela in “L’ultimo giorno di Roma – Viaggio nella città di Nerone poco prima del grande incendio” (Harper Collins Italia).

Il primo volume di una trilogia dedicata a Nerone: siamo infatti nel 64 d. C., un periodo molto florido per l’Impero ma nello stesso tempo pieno di contraddizioni, sotto la guida del quinto imperatore romano che è stato troppe volte accusato di essere colpevole in tal senso. La lente d’ingrandimento dell’autore permetterà di comprendere più attentamente se e come Nerone abbia davvero influito nella vicenda, quanta verità vi sia e quanta la leggenda.

Un grande peso nella propagazione delle fiamme lo ha sicuramente avuto la sovrappopolazione dell’Urbe, che in quel periodo conta oltre un milione di abitanti, per lo più stipati nei giganteschi palazzoni popolari, chiamati insulae, spesso costruiti alla meglio, tra un abuso edilizio e l’altro. In legno, ovviamente. Questo materiale che si ritrova un po’ ovunque, unito alla spesso insufficiente quantità d’acqua e al fatto che si sia in un’epoca in cui il fuoco può diventare il nemico pubblico, costituisce una delle cause principali che portano a quella che gli storici definiscono una tragedia senza precedenti (del mondo antico); forse paragonabile all’eruzione di Pompei, nel 79 d. C., di cui lo stesso autore racconta in un altro libro, “I tre giorni di Pompei” (Rizzoli).

Ma qui i protagonisti sono Vindex e Saturnino, due vigiles, una sorta di vigili del fuoco ma anche ronda locale, e attraverso i loro occhi si scoprono piccoli e importanti dettagli sulla vita quotidiana del tempo: come le persone mangiano, e dove, come si scandiscono le ore della giornata, cosa succede ai mercati, quali sono le professioni, i pericoli, i colori, i rumori e gli odori di una Roma incantevole quanto spaventosa, specialmente di notte, dove non è per niente raccomandabile uscire, tanto che c’è bisogno della ronda.

Secondo le fonti storiche, i due uomini sono esistiti veramente ed erano davvero due vigiles, ma Angela prova a immaginare come questi abbiano potuto trascorrere le ultime ore della loro vita. Altri sono i personaggi realmente esistiti, intanto Plinio il Vecchio e Tito, futuro Imperatore, ma anche Alcimus, scenografo di corte, e la pescivendola Aurelia Nais. Altri invece sono frutto di fantasia e, grazie alla capacità dell’autore di romanzare le fonti attraverso un linguaggio morbido e coinvolgente, visivo e verosimile, l’effetto finale è quasi cinematografico.

Il libro si apre e conclude con lo sguardo di una donna che osserva il tramonto sul Mar Tirreno: è il 17 luglio del 64 d. C. e Poppea, moglie di Nerone, sta guardando l’orizzonte con nostalgia, scostandosi una ciocca di capelli ramati dalla fronte, come se il suo animo percepisse quello che fra poche ore succederà. Lei e l’Imperatore sono nella dimora di vacanza, ad Anzio, e stanno per trascorrere la notte tra fasti e banchetti, senza curarsi di dominare gli eccessi. Tacito stesso ci racconta di una donna libera e molto spesso licenziosa. Nerone, dal canto suo, non fa di meno. La trasgressione dei Romani è storicamente nota, come lo stesso Angela ci racconta in un altro dei suoi libri sulla vita quotidiana del tempo, “Amore e sesso nell’antica Roma” (Mondadori).

Il contrasto tra la vita della gente comune, che si scopre attraverso gli occhi dei due vigiles durante la ronda, e gli sfarzi e gli eccessi della corte imperiale rende lo sfondo dell’imminente tragedia che sta per consumarsi ancora più agrodolce.

© Riproduzione Riservata

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)

Correlati

Questo articolo è stato pubblicato in Blog Letterario e taggato con 64 d. C., Alberto Angela, conduttore tv, divulgatore scientifico, fiamme, fuoco, harper collins italia, insulae, L’ultimo giorno di Roma, L’ultimo giorno di Roma di Alberto Angela, naturalista, nerone, paleontologo, Plinio il Vecchio, poppea, rogo, roma, Tito, urbe, vigiles . Bookmark permalink .

Navigazione articoli

← Il dannato caso del Signor Emme di Massimo Roscia
L’uomo visibile di Chuck Klosterman →

Categorie

  • Blog Letterario
  • News

Articoli recenti

  • The magazine di Roberta Lippi
  • Il digiunatore di Enzo Fileno Carabba
  • La spedizione Donner di Douglas Preston e Lincoln Child
  • Alfredino, laggiù di Enrico Ianniello
  • Respiro solo se tu di Jennifer Niven

Facebook

This message is only visible to admins.

Problem displaying Facebook posts.
Click to show error

Error: Server configuration issue

Instagram

natalecongliautori

La redazione di Vogue, il “The magazine” (Sper La redazione di Vogue, il “The magazine” (Sperling & Kupfer) che evoca il “Diavolo veste Prada”, è quella calcata per alcuni anni da Roberta Lippi con ufficio al terzo piano del palazzo di piazza Cadorna, dall’ingresso anonimo dove tutti arrivano con qualsiasi mezzo purché privato perché fa chic, dove per essere importante devi avere più di un nome… dove Roberta sarà capo redattore della nascente rivista on line.

Finalmente dopo tanti anni è diventato un libro! 
Recensione completa sul nostro sito www.natalecongliautori.org
.
.
.
#libri #leggere #letture #bookstagramer #bookbloggeritalia @monikkatt69 @sperlingkupfer
2022 “Lui chi era? Il vuoto al centro” “Il 2022
“Lui chi era? Il vuoto al centro”

“Il digiunatore” (Ponte alle Grazie) di Enzo Fileno Carabba, un titolo, una parola per identificare un uomo, un personaggio poliedrico: Giovanni Succi.

Recensione di @monikkatt69 per @ponteallegrazie_editore 
.
.
.
#libridaleggere #libriconsigliati #librichepassione #librisuilibri #leggere #scrivere #bookbloggersofinstagram #bookbloggeritalia
In un crescendo di dubbi e descrizioni scioccanti In un crescendo di dubbi e descrizioni scioccanti i due autori, Douglas Preston e Lincoln Child riescono a tenere il lettore incollato alla pagine di “La spedizione Donner” (Rizzoli) fino alla fine. Un bel thriller con un finale non scontato.

di Sveva Assembri
Link in bio per la recensione completa.
.
.
.
#instalibri #libro #libri #romanzi #leggere #leggeremania #leggerechepassione #leggerefabene #recensione #ticonsigliounlibro
Ringraziamo @dilloconunvideo @juliemarteaux per av Ringraziamo @dilloconunvideo @juliemarteaux per avere realizzato il video dell’ultima edizione di Natale con gli Autori 2021 a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche infantili, in collaborazione con @obmonlus per il nuovo Centro Koala dell’Ospedale dei bambini Vittore Buzzi di Milano. 

L’evento di raccolta fondi si è svolto lo scorso novembre nella splendida cornice di @cascinacaremma e grazie ad @aziendaagricolafiorano che ha sponsorizzato il vivo della serata i nostri autori sono stati “sommelier per una sera” per beneficenza. Nei titoli di coda troverete tutti i loro nomi, perciò guardatelo fino in fondo!

Grazie anche agli sponsor che hanno messo in palio i loro premi per la lotteria di raccolta fondi e grazie a @robertorasia per la magnifica conduzione della serata. 

#leggerefabene #natale2021 

@stefania_nascimbeni @violablanca
“Laggiù è tutto diverso. Tutto brilla in un al “Laggiù è tutto diverso. Tutto brilla in un altro modo… forse è la profondità a dare luce a qualunque cosa” 

Lasciatevi prendere per mano ed accompagnare da Enrico Ianniello in “Alfredino, laggiù” (Feltrinelli) attraverso questa storia che è un viaggio in tre parti, forse un sogno a occhi aperti o forse una realtà passata che ritorna. L’espediente che utilizza è un episodio di cronaca avvenuto quarant’anni fa.

Grazie @monikkatt69 per la recensione @feltrinelli_editore 
.
.
.
#libri #leggere #bookstagram #bookstagramitalia #bookcrossingitaly #booklover
Ecco i nostri autori di questa nona edizione di #n Ecco i nostri autori di questa nona edizione di #natalecongliautori per @obmonlus fotografati da @clotrass al momento del briefing di Paolo Beretta di @aziendaagricolafiorano in @cascinacaremma 

@roberta_lippi @silviazucca_autrice @fernandocoratelli @giorgio_fipa @beabuozzi @annaritab72 @labbernarda 
@chiara.deiana @bongiorni_ale 
.
.
.
#instalibri #libri #leggere #leggerefabene #scriverechepassione #scrittori #natale2021 #obm #ricerca #malattiegeneticherare
“Respiro solo se tu” di Jennifer Niven (DeA) è un romanzo per ragazzi ma è un libro caldo come l’estate dei diciotto anni, quelli del diploma alla High school di Mary Grove una piccola cittadina dell’Ohio.
 
Recensione completa sul nostro blog. Grazie alla redattrice @monikatt69 
.
.
.
#instalibri #libri #libridaleggere #libriconsigliati #ticonsigliounlibro #leggere #bookstagram #bookbloggeritalia
Natale con gli Autori 2021, NONA EDIZIONE… e anc Natale con gli Autori 2021, NONA EDIZIONE… e anche stavolta ce l’abbiamo fatta! 

Il progetto di quest’anno è andato a favore dell’associazione @obmonlus per il Centro Coala coordinato dal dottor Tonduti dell’Ospedale dei bambini Vittore Buzzi di Milano, per la ricerca sulle malattie genetiche e il sostegno alle famiglie dei piccoli pazienti. 

E cosa hanno fatto i nostri amati autori? Ebbene, armati di bottiglia di vino 🍷 delle Cantine Fiorano, nella splendida cornice di @cascinacaremma all’interno della serie di eventi “Ritorno alla vigna”, sono stati sommelier per una sera.

Nella prima foto vedete @violablanca e @stefania_nascimbeni (anime di Natale con gli Autori 💖), poi il gruppo di scrittori al completo insieme a Paolo Beretta dell’Azienda agricola Fiorano, di nuovo Merlini e Nascimbeni con Gabriele Corti, titolare di Cascina Caremma, naturalmente i libri autografati dei nostri autori e alcuni amici, tra cui il presentatore della serata @robertorasia e il fotografo ufficiale @clotrass e @beatricepazi ufficio stampa di #cascinacaremma. 

Ringraziamo anche @juliemarteaux per i video che arriveranno presto e @mariachiaraarona @giorgioinnocentipr per gli sponsor della lotteria animata dagli stessi autori, sempre per beneficenza. 

Seguite le #stories per scoprirne di più! 

Gli autori, da sx a dx: Alessandro Bongiorni, Chiara Deiana, Silvia Zucca, Giorgio Fipaldini, Roberta Lippi, Fernando Coratelli, Annarita Briganti, Bea Buozzi e Lorenza Bernardi. Assenti giustificati, che salutiamo: Federico Baccomo, Marta Perego e Franco Trentalance. 

Buon Natale con tutto il 💖 🎄🎁💫 
.
.
.
#libri #instalibri #leggere #leggerefabene #scrivere #scriverechepassione #scriveresempre #bookstagramitalia #bookbloggeritalia #charityevent #charitydinner #winelover #winetasting #sommelier #scrittoriitaliani #writersofinstagram #milano #natale2021 #ospedalebuzzi #bambini #ricercascientifica #stefanianascimbeni #valeriamerlini #joyrnalist
Ci risiamo! Stiamo allestendo il prossimo evento Ci risiamo!

Stiamo allestendo il prossimo evento di #natalecongliautori2021 che incredibilmente volgerà alla sua nona edizione. E chi ci avrebbe mai pensato, ben nove anni fa?

Siamo felici di annunciare la collaborazione di quest’anno con @cascinacaremma e Cantine Fiorani. 

🍷 Si parla di vino, avete capito bene!

Stavolta i nostri adorati autori (vi sveleremo molto presto i loro nomi) saranno i sommelier di una degustazione di squisito nettare divino, con light dinner, per beneficenza. 

👶🏼 Il ricavato dalla serata sarà devoluto alla ricerca sulle malattie genetiche rare del Centro Coala dell’Ospedale dei bambini Vittore Buzzi di Milano. In collaborazione con Obm onlus. 

Il costo della serata è di €50 da versare tramite bonifico, ma non prima di averci scritto i vostri nomi via e-mail all’indirizzo di posta elettronica ufficiostampa@natalecongliautori.org 👈🏻

Si accettano solo prenotazioni tramite accredito diretto e versamento anticipato della caparra, per motivi organizzativi. 

È per una buona causa, in più sarà divertente: come sempre la serata sarà condotta da @robertorasia presentatore d’eccellenza, giornalista e scrittore a sua volta. Ci sarà una lotteria con fantastici premi, un po’ di musica e intrattenimento.

Ma poi te li vedi gli scrittori sommelier? E quando ti ricapita di farti servire da uno scrittore famoso…

Vi aspettiamo numerosi, vero @stefania_nascimbeni e @violablanca ? 
.
.
.
#charity #charityevent #charitymilesambassador #beneficenza #natale #natale2021 #natale🎄 #natalecongliautori #bambini #ospedali #ricerca #malattierare #winetasting #winelover #winepassion #vino #vinoitaliano #vinorosso #vinobianco #scrittori #autoriitaliani #cascina
“Tè e dolci del Giappone. Storia, miti, ricette “Tè e dolci del Giappone. Storia, miti, ricette” di Stefania Viti (Gribaudo) è un libro da leggere… da bere sorseggiando un tè e da mangiare con un dolce scelto tra le immagini che stuzzicheranno il palato.

Recensione di @monikkatt69 sul nostro blog 👈🏻
.
.
.
#instalibri #libri #leggere #bookstagram #bookstagramitalia #ticonsigliounlibro #libridaleggere #libriconsigliati #gribaudo @gribaudo_editore
Nessuno è imperfetto. La rivincita dei diversi” Nessuno è imperfetto. La rivincita dei diversi” di Vladimiro Polchi (DeAgostini) è il racconto di 30 personaggi che nonostante un’imperfezione, più o meno grave, fisica o caratteriale, hanno accettato e superato la difficoltà raggiungendo sogni e successi.

Recensione completa sul nostro sito, di @monikkatt69 👈🏻
.
.
.
#libri #leggere #bookstagram #bookstagramitalia #bookblogger #lettureconsigliate #ticonsigliounlibro @deagostini_official
“Questo libro è una storia in punta di matita, “Questo libro è una storia in punta di matita, che parte dalle parole senza tanti fronzoli”

Cinquanta parole: sostantivi, verbi, aggettivi sapientemente analizzati da Saverio Tommasi in “In fondo basta una parola” (Feltrinelli) in un percorso che è al limite di una autobiografia, un percorso tra storie personali, incontri nella sua attività professionale ed analisi che possono accomunare ognuno di noi.

Recensione di @monikkatt69 @feltrinelli_editore 
.
.
.
#instalibri #libri #leggere #bookstagram #bookblogger #ticonsigliounlibro
L’amicizia nata tra i banchi di scuola rimane in L’amicizia nata tra i banchi di scuola rimane incollata alla pelle. Sembra dimenticata ma è solo allontanata dalla vita famigliare “perfetta” che è diversa da quella immaginata in passato.

Ne “L’amore che devi” di Sara Maria Serafini (Morellini) è centrale l’amicizia tra Violante e Riccardo nata tra i banchi di scuola a sei anni. Lei la più alta e sempre in fondo alla classe, lui con un difetto di miopia evidenziato da occhiali con montatura sottile. L’incontro tra due bambini, che si piacciono, che si legano in modo indissolubile tenendosi per mano…

Per leggere la recensione completa di @monikkatt69 @morellinieditore @saramariaserafini linka in bio o vai sul sito www.natalecongliautori.org 
.
.
.
#libri #letture #ticonsigliounlibro #leggere #leggeremania
💄👗 “La vita è un enigma.” “La gente 💄👗

“La vita è un enigma.”

“La gente crede che io abbia trovato tutte le porte aperte, ma la verità è che le ho spalancate!”

“La moda passa, lo stile resta.”

Linka in bio per vedere la recensione completa della biografia di Coco Chanel di @annaritab72 uscita quest’anno per @cairo.editore 
.
.
.
#libri #instalibri #leggere #letture #lettureconsigliate #libridaleggere #natalecongliautori #cairo #bookstagram @stefania_nascimbeni
Il libro della settimana!

“Oggi faccio azzurro” di Daria Bignardi (Mondadori), recensito per voi da Sveva Assembri.
.
.
.
#instalibri #leggere #libri #consiglidilettura #bookblogger #bookstagram @librimondadori
Segui su Instagram
This error message is only visible to WordPress admins

YOUTUBE

Natale con gli Autori

Natale con gli Autori
8a edizione a favore del reparto pediatrico dell’Istituto dei Tumori di Milano. Una significativa selezione di FUMETTI donati al reparto pediatrico dell’Istituto dei Tumori di Milano una significativa selezione di FUMETTI  (Dylan Dog, Zagor, Tex Willer), affinché la lettura possa fare compagnia ai pazienti, ricoverati e non, che ogni giorno si sottopongono alle cure oncologiche.
Natale con gli Autori 2020
YouTube Video UCJSCQoAX9bG4mZe2zwBsmrg_ZFK3KTEFcV4
Il cortometraggio “Questione di un attimo”: da un soggetto di Lorenza Bernardi (con lei hanno sceneggiato Federica Bosco e Roberta Lippi), con la regia di Riccardo Paoletti (regista cinematografico e pubblicitario) e le musiche di Saturnino, prodotto dalla Trees Home Srl”. 
Protagonista di una storia che racconta la velocità della vita quotidiana e di come questa ci porti spesso a ignorare le cose fondamentali, come i segnali della prevenzione, è l’attrice Giulia Bevilacqua.

Hanno prestato il proprio volto al cinema: Roberto Parodi (Tropico dei perdenti, TEA 2018), Anna di Cagno (Lettere d’amore per uomini imperfetti, Cairo 2019), Filippo La Mantia (Ma tu come la fai la caponata? La nostra storia d’amore in cucina, Harper Collins 2018), Marta Perego (Le grandi donne del cinema, DeAgostini 2019), Titti D’Attoma e Flavia Alfano (Ce la posso fare! Come affrontare i piccoli disastri domestici e vivere felici, SEM 2017) e Federica Bosco (Ci vediamo un giorno di questi, Garzanti 2019) che ha
 anche sceneggiato insieme a Lorenza Bernardi (Il mio spazio blu, Rizzoli 2019) e Roberta Lippi (Soli, i bambini di Osho, Storielibere 2019), con il contributo di Paola Barbato (Zoo, Piemme 2019) per l’editing. Senza dimenticare il prezioso apporto dato dalla voce di Marisa Passera di Radio Deejay (Generi di conforto, TEA 2018).
È presente anche un cameo di Stefania Nascimbeni (Happy Hippy Family, Morellini 2020) e Valeria Merlini (Formentera Low Cost, Morellini 2018).
QuestioneDiUnAttimo
YouTube Video UCJSCQoAX9bG4mZe2zwBsmrg_J9878VDbMkQ
Carica altro... Iscriviti

Associazione Natale con gli Autori

Sede Legale
Viale Gian Galeazzo, 16 – 20136 Milano
info@natalecongliautori.org
www.natalecongliautori.org

C.F. 97819700150

Privacy Policy

valeria@natalecongliautori.org - ufficiostampa@natalecongliautori.org
  • Link a Facebook
  • Link a Instagram

www.carmenfiore.ebasta!

Zerif Lite sviluppato da ThemeIsle
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.Impostazioni CookieLeggi di PiùACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessario Sempre attivato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non necessario

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.